Il Comitato Scientifico della CRT

Direttore è Mauro Mancuso

 

La CRT ha rinnovato il proprio Comitato Scientifico. Direttore è Mauro Mancuso e ne fanno parte Cristiano Scarselli (in rappresentanza della Direzione Sanitaria), Laura Abruzzese, Giulia Peppoloni, Elena Aldinucci, Marta Tofani e Alessio Damora.

I suoi compiti sono quelli di visionare i protocolli di ricerca che la CRT intende sviluppare, valutandone l’appropriatezza in relazione agli obiettivi scientifici e la loro applicabilità anche nel rispetto dei principi etici. La valutazione avviene con la verifica delle qualifiche e delle esperienze del soggetto che propone lo studio; dei dati disponibili riferiti alle procedure terapeutiche; dell’equilibrio del rapporto rischi / benefici per il paziente.

“La “ricerca traslazionale” – commenta il Direttore Sanitario della CRT, Ettore Migali – è una attività che valorizza la parte clinica così come la parte clinica valorizza le possibilità di ricerca”.

“La ricerca – conclude Cristiano Scarselli che svolge anche il ruolo di Direttore Clinico della CRT – può essere valida solo se sviluppata in un centro eccellente nella propria specializzazione e la CRT è riuscita, in anni di lavoro e studio, a coniugare e far collaborare clinica e ricerca con vantaggi per entrambe le discipline e, soprattutto per i pazienti”.