EVENTI E INIZIATIVE|

Congresso Regionale SIRN Sezione Toscana

L’approccio multiprofessionale nella riabilitazione della persona con patologia neurologica

L’approccio multiprofessionale del paziente con lesione neurologica, come suggerito ad oggi dalle varie evidenze scientifiche, permette il raggiungimento di outcome funzionali migliori. Questi risultati sono raggiungibili solo se la presa in carico della persona avviene in maniera coordinata da parte di un team specializzato che condivide obiettivi comuni.

L’evento del Congresso Regionale SIRN Sezione Toscana, tenuto il 1 Ottobre presso il presidio ospedaliero Misericordia di Grosseto, è stato incentrato proprio sul tema dell’approccio multiprofessionale nella riabilitazione della persona con patologia neurologica.

Nel corso della giornata sono stati approfonditi, mediante interventi di professionisti esperti nella riabilitazione di pazienti colpiti da eventi neurologici, i molteplici aspetti che possono determinare la compromissione della partecipazione sociale delle persone. Sono stati trattati, in particolar modo, temi quali la gestione del dolore nei pazienti adulti con spasticità, la malnutrizione, la presa in carico logopedica del paziente in fase acuta, la gestione infermieristica dei pazienti in codice 56 e le Paralisi Cerebrali Infantili. Evento centrale della giornata è stata la tavola rotonda che ha affrontato le opportunità di innovazione e i limiti del quotidiano offerti dall’uso della robotica in campo riabilitativo.

La Clinica di riabilitazione Toscana ha partecipato al Congresso con l’intervento della Dott.ssa Laura Abbruzzese, Responsabile del Centro Ricerca, e della Dott.ssa Serena Di Tondo, Fisioterapista. Gli aspetti neuropsicologici implicati nella riabilitazione, con particolare riferimento all’impatto che questi ultimi esercitano sull’outcome funzionale, sono stati il focus dell’intervento della Dott.ssa Abbruzzese. Il progetto di studio COGNIREMO, che ha coinvolto diversi centri presenti sul territorio nazionale, ha offerto la possibilità di valutare l’impatto delle funzioni cognitive sul recupero motorio e sull’outcome funzionale nel paziente con ictus, evidenziando l’importanza di valutazioni tempestive e di un intervento riabilitativo sempre più individualizzato.

In un successivo contributo, la Dott.ssa Serena Di Tondo ha illustrato il ruolo e l’importanza dei neuroni specchio nell’apprendimento e nel recupero nei pazienti neurologici, presentando i risultati dello studio condotto presso la CRT sugli effetti dell’Action Observation Training sul recupero della funzionalità degli arti superiori in pazienti con ictus.

Il Congresso ha dunque rappresentato un’opportunità di approfondimento di come le azioni del team possono incidere sull’outcome funzionale in presenza di alcune fra le più frequenti patologiche neurologiche.

Comments are closed.

Close Search Window