Screening sul rischio di caduta dell’anziano

La collaborazione tra CRT e Movendo Technology. Analisi gratuite su appuntamento

 MOVENDO TECHNOLOGY annuncia la sua collaborazione con la CRT Clinica Riabilitazione Toscana Spa per promuovere sul territorio dell’Azienda USL Toscana Sud Est un programma di screening sul rischio di caduta dell’anziano e l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’attività sportiva. La CRT rappresenta, infatti, un polo di eccellenza per la riabilitazione grazie alla competenza medica ed all’utilizzo di tecnologie innovative elettromedicali.

Grazie all’esperienza sviluppata in ambito robotico e di Intelligenza Artificiale per applicazioni cliniche, Movendo Technology crea soluzioni riabilitative digitali per la valutazione, il recupero funzionale e il follow up applicabili trasversalmente in diversi ambiti clinici, come ortopedia, neurologia, geriatria e medicina dello sport.

Hunova, è il primo sistema robotico che utilizzando Intelligenza Artificiale e Machine Learning affianca al trattamento riabilitativo indici valutativi, clinicamente validati, che consentono ai professionisti di avere una quantificazione delle problematiche motorie e funzionali del sistema neuromotorio e una predizione e previsione della loro evoluzione nel tempo. Un altro aspetto innovativo di Hunova è la disponibilità di protocolli riabilitativi derivati dalle linee guida della Società Americana di Fisioterapia (APTA). Ad oggi Movendo Technology ha installato più di 140 robot in tutto il mondo, consentendo a Hunova di valutare e trattare circa 20.000 pazienti ogni anno.

La collaborazione con la CRT nasce con l’intento di apportare un contributo significativo per il miglioramento della qualità di vita della popolazione sul territorio valdarnese. La soluzione innovativa silver index sviluppata da Movendo Technology coadiuvata dall’esperienza clinica sviluppata in questi anni da parte della CRT nei reparti ospedalieri per post acuti  renderà possibile l’organizzazione di giornate gratuite per la valutazione del rischio di caduta nell’anziano e follow up riabilitativi per ridurre tale rischio. Questi open day vedranno la presenza dello Hunova di Movendo Technology, l’unità mobile che rende la tecnologia  portata di “mano” delle strutture e permette ai pazienti di provare con mano la tecnologia.

La Clinica di Riabilitazione Toscana è, infatti, fortemente impegnata nel fornire ai residenti del Valdarno risposte cliniche qualificate e in grado di affrontare tutto il vasto campo riabilitativo. Dal giovane sportivo all’anziano che deve affrontare nuove e impegnative problematiche. L’utilizzo delle metodiche valutative del robot Hunova aiuterà certamente la CRT a dare risposte più precise e sostenute da metodologie internazionali. Cogliere questa occasione, sottolinea la Presidente della CRT Prof.ssa Albarosa Fuccini, può aiutare tante persone a correggere alcuni difetti ed a prevenire una delle pericolose minacce per le persone anziane, quello delle cadute. Si invitano perciò chi vuole avere una prima analisi gratuita sui temi citati, a prenotare telefonando al n.  342 5217550 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.                       .

Le valutazioni, gratuite, saranno effettuate sia il 16 marzo e sia il 20 aprile presso la CRT di Terranuova Bracciolini (ex Padiglione Forlanini) e dureranno circa quindici minuti. Questo screening aiuterà gli interessati a farsi un’ idea più precisa della propria condizione che poi analizzerà con il proprio Medico.

10.02.2023