RICOVERO DI RIABILITAZIONE PER GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE (COD. 75)

Il Reparto di Riabilitazione per Gravi Cerebro-Lesioni Acquisite costituisce il polo di alta specialità riabilitativa deputato al trattamento dei pazienti affetti da Gravi Cerebro-Lesioni Acquisite derivanti da traumi, anossia cerebrale o patologie cerebrovascolari di diversa natura (ischemica o emorragica) che abbiano prodotto uno stato di Coma con Glasgow Coma Scale uguale o inferiore ad 8 nelle prime 24h

I pazienti ammessi presentano risoluzione delle criticità cliniche che di norma vengono trattate nelle Unità di Terapia Intensiva ma hanno ancora condizioni di instabilità clinica che necessitano di assistenza medica e infermieristica nelle 24h secondo le linee di indirizzo regionali e il Decreto Regionale 599 del 2012.

I macro obiettivi di questa fase del ricovero sono:

  • miglioramento e stabilizzazione delle condizioni cliniche di base;
  • monitoraggio dell’evoluzione dello stato di coscienza;
  • facilitazione della ripresa del contatto con l’ambiente;
  • prevenzione delle menomazioni secondarie e terziarie;
  • recupero delle autonomie possibili (respiratoria, nutrizionale, eccetera);
  • supporto, educazione e training ai familiari;
  • pianificazione insieme alla famiglia di un corretto piano di dimissione.

Medico responsabile

Dott. Mauro Mancuso
mancuso@crtspa.it

Come accedere al servizio

RICOVERO DI RIABILITAZIONE INTENSIVA OSPEDALIERA (COD. 56)

L’attività di riabilitazione intensiva ospedaliera è rivolta ai pazienti provenienti da reparti per acuti che presentano disabilità complesse suscettibili di modificazione, e che necessitano di assistenza medica specialistica riabilitativa ed infermieristica nelle 24h.

L’attività di riabilitazione intensiva erogata presso la CRT riguarda le seguenti discipline:

  1. Neurologia: rivolto a pazienti con lesioni acquisite del Sistema Nervoso Centrale o Periferico provenienti dai reparti per acuti regionali ed extra-regionali.
  2. Ortopedia e traumatologia: rivolto a pazienti con patologie ortopediche traumatiche o degenerative trattate chirurgicamente in urgenza o in elezione, provenienti da reparti per acuti secondo la normativa regionale 677.
  3. Cardiologia: rivolto a pazienti con patologie cardiache acute e croniche scompensate provenienti da reparti per acuti regionali ed extraregionali

Medico responsabile

Dott. Mauro Mancuso
mancuso@crtspa.it

Come accedere al servizio

RICOVERO IN RIABILITAZIONE INTENSIVA EXTRA OSPEDALIERA (EX ART. 26 RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE)

L’attività di riabilitazione intensiva extraospedaliera è rivolta a pazienti di qualsiasi etiologia (neurologica, ortopedica) in fase successiva a quella ospedaliera, quando non è più necessaria assistenza medica e infermieristica nelle 24 ore.

In questa fase del percorso riabilitativo si prevede una ridotta intensità di cura clinica ma una elevata intensità di cura riabilitativa per cui è necessario il trattamento per più ore nella giornata.

Medico responsabile

Dott.ssa Costanza Cioni
cioni@crtspa.it

Come accedere al servizio

AVETE DOMANDE?

Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per rispondere ad ogni richiesta e darvi tutte le informazioni sul nostro centro ed i servizi offerti.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUBITO