EVENTI E INIZIATIVE|

Il tema delle infezioni da germi multi resistenti rappresenta un problema crescente che coinvolge tutti gli ospedali, mettendo in evidenza la progressiva difficoltà di controllo delle patologie da germi multiresistenti, tra i quali lo Staphylococcus Aureus Meticillino-Resistente, l’Acinetobacter Baumannii, lo Pseudomonas Aeruginosa MDR e le Enterobacteriaceae produttrici di carbapenemasi rappresentano solo alcuni esempi. Questi germi, oltre a causare importanti patologie di approccio terapeutico complesso determinano rischio di vita per i pazienti e comportano significativi effetti di farmaco-economia.
Come tutti i reparti clinici, anche i Centri di Riabilitazione sono coinvolti in questo fenomeno. Infatti, la provenienza dei pazienti da reparti per acuti dove spesso è già avvenuto il contagio, la durata della degenza più lunga rispetto a un reparto per acuti e la necessaria condivisione di spazi e attrezzature costringe i medici fisiatri ad attenzioni e procedure più specifiche per contenere la diffusione di questa tipologia di germi.
Gli effetti delle infezioni nei reparti di riabilitazione infatti oltre alle ovvie complicanze cliniche registrabili nei reparti per acuti, compromettono significativamente il recupero riabilitativo dei pazienti ritardandone il rientro al proprio domicilio.
Basandosi sull’esperienza accumulata negli anni, si è ravvisata l’esigenza di organizzare una giornata di confronto tra gli operatori, con l’obiettivo di promuovere un gruppo di studio intersocietario che possa comprendere meglio il fenomeno e affinare buone pratiche utili a contenere la diffusione delle infezioni correlate a germi MDR nelle riabilitazioni.

L’evento è accreditato ECM (6 crediti) ed è destinato a tutte le professioni sanitarie.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi il partecipante dovrà garantire la presenza per almeno il 90% della durata dell’evento formativo. La partecipazione all’evento prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 50 €.

Scaricate la Brocure e il Programma completo.

Comments are closed.

Close Search Window