Si è tenuto a Riva del Garda, dal 16 al 18 aprile, il XXII congresso nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (S.I.R.N.), dal titolo “Movimento, esperienza ed emozione: percorsi in neuroriabilitazione tra scienza e coscienza”. Le tre giornate sono state caratterizzate da interventi e letture magistrali di relatori provenienti da tutto il panorama della riabilitazione neurologica italiana. Sono stati affrontati argomenti relativi alle principali patologie neurologiche, con particolare attenzione allo stroke ed alle gravi cerebrolesioni acquisite.
La CRT, con il direttore scientifico Mauro Mancuso, la neuropsicologa, responsabile del servizio di Ricerca Laura Abbruzzese, la neuropsicologa Benedetta Basagni e la psicologa specializzanda in neuropsicologia Giulia Martinelli, ha partecipato attivamente al congresso, presentando interessanti contributi e i risultati di diversi progetti di ricerca in corso presso la struttura.
In particolare, la dottoressa Benedetta Basagni, referente della sezione di neuropsicologia della SIRN ha esposto l’intervento dal titolo “Personalità e neuropsicologia”. Durante l’intervento, ha trattato il bidirezionale contributo tra i due ambiti, esponendo dapprima una panoramica dei disturbi di personalità e le loro caratteristiche, e, successivamente, le modalità d’indagine della personalità premorbosa nei pazienti neurologici. Ha presentato specifici strumenti di valutazione tra cui il questionario Big Five Observer (BFO), dando spunto, infine, ad interessanti quesiti legati al legame tra personalità e neuroriabilitazione, che potranno essere approfonditi in ricerche future.