Attività di RICERCA della Clinica di Riabilitazione Toscana S.p.A.
L’attività di ricerca sviluppata nell’ambito delle attività della Clinica di Riabilitazione Toscana spa si qualifica la caratteristica specificamente traslazionale, ovvero per sviluppare linee di ricerca che abbiano una elevata utilizzabilità in ambito clinico.
Questo approccio promuove ovviamente la qualità delle cure che vengono proposte ai cittadini e al tempo stesso consentono al personale della Clinica di Riabilitazione di partecipare a progetti di ricerca attraverso i quali acquisiscono competenze scientifiche e metodologiche che promuovono la propria formazione professionale e incrementano il proprio corredo curriculare attraverso nell’utilizzo di strumentazione e organizzazione messa a disposizione da parte della Clinica.
Per meglio fruire di questa opportunità, nell’ambito delle attività della Clinica, è stato organizzato il “Centro di Ricerca” che ha affrontato e superato uno specifico processo di accreditamento che ne ha certificato l’appropriatezza e la qualità.
Il Centro Ricerche è stato ovviamente messo a disposizione del personale sanitario dipendente della Clinica, con la possibilità di utilizzare attrezzature all’avanguardia oltre che proporre o aderire ai programmi di ricerca che vengono discussi nell’ambito del Comitato Scientifico del Centro.
Tutti gli studi di ricerca approvati dal Comitato Scientifico devono ovviamente essere valutati anche dal Comitato Etico di Area Vasta e dopo essere approvati vengono sviluppati nell’ambito della Clinica anche in collaborazione con altri gruppi di Ricerca sia Nazionali sia Internazionali. Alla fine di ogni studio scientifico i risultati vengo elaborati e proposti a riviste internazionali peer-review per la eventuale divulgazione su riviste scientifiche internazionali.
Oltre a pubblicazioni finanziate direttamente dalla Clinica e al sostegno economico per sostenere i ricercatori a partecipare presso i principali eventi divulgativi è fondamentale il supporto organizzativo e funzionale con il quale il Centro provvede, a spese della Clinica ove necessario, a tutta la fase di accompagnamento alla pubblicazione, su riviste specializzate, dei risultati della ricerca.
Ovviamente ogni pubblicazione consente i Ricercatori ed alla Clinica di avere visibilità sul piano scientifico internazionale. Ai Ricercatori permette inoltre di incrementare gratuitamente la loro visibilità ed il valore del proprio curriculum aumentando il proprio H-Index.
Tra le attività scientifiche del Centro ricerche sono organizzati anche convegni con speaker nazionali e internazionali, accreditati ECM completamente gratuiti per i dipendenti della CRT, costituendo così un ulteriore benefit aziendale per i singoli dipendenti.
Il supporto scientifico così organizzato e rivolto al personale sanitario dipendente della CRT è un benefit che necessita di essere opportunamente valorizzato e in questi anni solo una parte del personale ha potuto apprezzare il valore formativo che la ricerca offre al personale dipendente della struttura come, per esempio, la partecipazione a concorsi pubblici dove i dipendenti della CRT oltre ad avere una maggiore valutazione curriculare hanno anche potuto fruire di una preparazione più pertinente ed aggiornata ottenendo così vantaggi professionali di grande rilievo. Sono ovviamente ancora molto ampi i margini di crescita sia professionale e sia organizzativa che il Centro Ricerche può mettere a disposizione con nuovi percorsi formative e nuove ricerche scientifiche, ed ogni anno viene declinato un intenso programma di accrescimento culturale convinti che dove c’è buona clinica si può fare buona ricerca e dove c’è buona ricerca si può fare buona clinica.
Il Centro Ricerche ha pertanto perseguito e raggiunto livelli qualitativi ottimi ed ha avuto il riconoscimento dall’Ente proposto, della Certificazione di Qualità Aziendale ai sensi della ISO 9001: 2015 per l’attività di “Ricerca Scientifica in ambito Clinico Riabilitativo”.
L’attività di ricerca traslazionale, infine, è perfettamente allineata con lo status della Clinica, infatti, essendo un organismo dedicato alla cura delle persone si propone di offrire le migliori cure possibili sia in termini di efficacia che in termini di sostenibilità economica con l’obiettivo di traguardare l’equilibrio economico e se possibile produrre utili da reinvestire in sviluppo e ricerca. Il suo ruolo si comprende inoltre, ancora meglio, se consideriamo che, questa attività, si affianca e valorizza le innumerevoli altre attività formative che si svolgono sia internamente e sia attraverso la partecipazione ad eventi esterni tese a garantire la copertura sia dei debiti formativi obbligatori e sia di quelli professionalizzanti permettendo di ottenere alla Clinica, recentemente, anche la Certificazione di Qualità ai sensi della ISO 9001:2015, riguardo il processo inerente la “Progettazione e realizzazione di eventi formativi ECM e non”.
La specificità di queste ricerche, le loro esigenze infrastrutturali e la necessità di ottimizzazione della gestione sono all’origine della scelta in cui, nel 2018, la Clinica ha affidato il Coordinamento e la conduzione ad un Direttore Scientifico qualificato ed autorevole esponente del mondo scientifico, il prof. Mauro Mancuso, che svolge a tutt’oggi, gratuitamente questo ruolo.