Il Servizio di Neuropsicologia riabilitativa della CRT S.p.a., attraverso un insieme di interventi di tipo intensivo aventi finalità prognostiche, diagnostiche e riabilitative, nasce con l’intento di fornire un’attenzione e una risposta efficace alla persona che presenta modificazioni cognitive e comportamentali a seguito di lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa origine, che abbiano determinato una riduzione più o meno severa della funzionalità e dell’adattamento all’ambiente. All’interno di un approccio multidisciplinare e interprofessionale sistematico che coinvolge varie figure professionali, il Servizio di Neuropsicologia riabilitativa riveste un ruolo strategico, qualificando percorsi terapeutici volti a fornire al paziente strategie e meccanismi di compenso per il recupero del deficit acquisito nelle sue implicazioni cognitive e/o emotivo-comportamentali, oltre a favorire quando possibile la generalizzazione delle competenze negli ambiti della vita quotidiana della persona coinvolta.

Responsabile: Dott. Alessio Damora damora@crtspa.it

Usufruiscono del Servizio i pazienti ricoverati presso la Clinica di Riabilitazione Toscana Spa in regime di degenza ordinaria (Cod.75; Cod.56; Ex Art.26) e semiresidenziale:
  • Ictus;
  • Trauma cranio-encefalico e sindromi post anossiche;
  • Sclerosi multipla;
  • Patologie oncologiche;
  • Encefaliti;
  • Patologie degenerative.

AREA DISTURBI COGNITIVI

Obiettivo di Area
Diagnosi e riabilitazione dei danni residuali nelle competenze cognitive a seguito di lesioni cerebrali.

Modalità operative
Gli interventi si concretizzano:

  • in valutazioni diagnostiche neuropsicologiche finalizzate alla rilevazione e all’analisi approfondita dei domini cognitivi interessati dall’evento;
  • impostazione di un percorso riabilitativo specifico con lo scopo di fornire al Paziente strategie e meccanismi di compenso per il recupero del deficit cognitivo acquisito e dove possibile, la generalizzazione delle competenze negli ambiti di vita quotidiana condiviso ed integrato nel Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Ambiti di intervento

  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi di attenzione
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi della memoria
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi del linguaggio orale e scritto
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi visuo-spaziali
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi della percezione e dell’identificazione degli oggetti
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi della rappresentazione del corpo
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi della programmazione motoria
  • Diagnosi e riabilitazione dei disturbi delle funzioni esecutive

AREA DISTURBI COMPORTAMENTALI

Obiettivo di Area
Diagnosi e riabilitazione delle alterazioni emotivo-comportamentali provocate da lesioni cerebrali sia localizzate che diffuse.

Modalità operative
Gli interventi si concretizzano in una prima fase di valutazione clinico-diagnostica dei disturbi e nell’attivazione di un percorso terapeutico (riabilitativo) intervenendo sui processi cognitivi, emotivi e sociali del singolo. E’ volto alla ri-organizzazione della consapevolezza e del comportamento ed è condiviso ed integrato nel Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Ambiti di intervento
Pattern sintomatologici appartenenti a due ampie categorie:

  • Comportamenti in difetto, quali apatia, inerzia, trascuratezza, perdita di autostima e fiducia in se stessi, ritiro sociale, assenza di motivazione, depressione (di origine non psichiatrica);
  • Comportamenti in eccesso, come disordini nel controllo degli impulsi, comportamenti oppositivi, impulsività, irritabilità, aggressività, disinibizione, confabulazioni e comportamenti sessuali inappropriati.

Deficit della consapevolezza

  • In considerazione del suo carattere evolutivo il disturbo verrà trattato in relazione al grado di compromissione;
  • Diagnosi differenziale del deficit di conoscenza (reattiva/psicogena o neurologica/neuropsicologica)

La Clinica Riabilitativa Toscana offre ai propri pazienti numerosi trattamenti di riabilitazione neuropsicologica basate sulle evidenze scientifiche, tra cui ne citiamo solo alcuni di seguito:

Training di adattamento prismatico

Applicato a pazienti con sindrome da negligenza spaziale unilaterale. Il trattamento consiste nell’esecuzione dei movimenti di puntamento mentre il paziente indossa specifiche lenti prismatiche che deviano il campo visivo verso destra o sinistra, facilitando lo spostamento attentivo verso lo spazio negletto. Il protocollo clinico standard prevede dieci trattamenti complessivi svolti in due settimane. (Frassinetti et al, 2002).

Trattamento bimodale

Applicato a pazienti con emianopsia e/o con sindrome da negligenza spaziale unilaterale. Il training bimodale visuo-acustico è un trattamento mirato ad addestrare il paziente ad effettuare strategie oculomotorie compensative dirette verso l’emispazio controlesionale alterato. La terapia si basa su una stimolazione multisensoriale visuo-acustica, potenziando l’effetto di specifici neuroni “bimodali”. Il trattamento consiste nella somministrazione di sedute giornaliere continuative di diversa durata a seconda della patologia trattata. (Bolognini N. et al.,2005;  Zigiotto et al., 2020).

Il trattamento Smania

Applicato ai pazienti con i disturbi aprassici. È un trattamento restitutivo che mira a ripristinare il controllo volontario di 3 tipologie gesti: transitivi, cioè quelli che hanno a che fare con l’utilizzo di oggetti (es. bere da un bicchiere), intransitivi simbolici (es. fare l’ok con le dita) ed intransitivi non simbolici, cioè tutte quelle gestualità che non hanno una finalità comunicativa (es. mettere la mano sul mento). Il trattamento consiste nella somministrazione di tre sedute settimanali da 50 minuti per le varie tipologie di gesti sopracitate (Smania N. et al., 2000) fino alla stabilizzazione del profilo.

AVETE DOMANDE?
Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per rispondere ad ogni richiesta e darvi tutte le informazioni sul nostro centro ed i servizi offerti.

Comments are closed.

Close Search Window