La CRT rappresenta una clinica specializzata nella neuroriabilitazione.

Le nostre équipe multidisciplinari sono specializzate nel recupero di funzioni motorie e cognitive di adulti e bambini. Le attività cliniche svolte all’interno della Clinica procedono in stretta sinergia con le attività di ricerca e di formazione di professionisti in settori chiave dell’attività clinica.

La Clinica di Riabilitazione Toscana ha promosso sin dal 2018, anno di nascita del Centro Ricerca, un’attività che, avvalendosi della natura “centrata sul paziente” del processo traslazionale, è diventata la nuova base dell’evoluzione clinica. Questa nuova base mira ad accelerare l’avanzamento delle innovazioni scientifiche a livello clinico in modo tempestivo ed efficace, con l’obiettivo di rispondere ai quesiti che nascono quotidianamente nell’ambito della realtà clinico-riabilitativa. Il coinvolgimento ad ampio spettro degli operatori sanitari, dei ricercatori, dei pazienti e del pubblico è il presupposto mediante il quale, nel contesto riabilitativo della CRT, la ricerca traslazionale è divenuta il tramite di un processo integrativo di trasferimento delle conoscenze e metodologie per la valutazione dei risultati.

Le sperimentazioni scientifiche sono fortemente integrate con le attività di assistenza: per tale motivo, durante la permanenza nella Clinica, potrà essere richiesto al paziente di partecipare a progetti di ricerca scientifica, previo rilascio di un consenso “informato” da parte dell’interessato o del rappresentante legale (amministratore di sostegno).

La ricerca afferisce a 3 tematiche prevalenti:

  • Standardizzazione di strumenti diagnostici volti alla definizione del profilo cognitivo e motorio del paziente con lesione cerebrale acquisita;
  • Integrazione di tecnologie avanzate, dati biologici e informazioni individuali dei pazienti per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei pazienti;
  • Applicazione di nuove tecnologie neuromodulatorie, quali la Stimolazione Elettrica Transcranica (tES) e la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), oltre ai dispositivi elettronici per la riabilitazione cognitiva, per verificarne gli effetti sulla riabilitazione delle funzioni motorie e cognitive compromesse in seguito all’evento cerebrale.

 

Afferiscono alle suddette Aree di Ricerca laboratori in cui vengono condotti gli studi previo parere consultivo del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), così come stabilito dalle norme in vigore secondo la legislazione nazionale e regionale sull’argomento.

Tutti i progetti di ricerca vengono preventivamente sottoposti al parere del Comitato Etico Locale di riferimento.

Responsabile: Dott.ssa Laura Abbruzzese abbruzzese@crtspa.it

In sinergia con l’attività di ricerca, la formazione continua e strutturata degli operatori costituisce una scelta strategica della Clinica, sia per la qualificazione, e l’aggiornamento del Personale, sia per la valorizzazione del know-how individuale e di Équipe. L’attenzione nei confronti della formazione del personale si concretizza in attività didattiche e di tirocinio e nell’organizzazione di corsi finalizzati ad adeguare le competenze degli operatori ai problemi di salute della collettività e dei propri degenti, e agli obiettivi specifici del Sistema Sanitario Regionale.

PRODUZIONI SCIENTIFICHE

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Efficacy of Prisms in Neglect Treatment: A Randomized Single Blind Study
Caricato il 20/06/2016 / Dimensioni: 538.05 KB
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Italian normative data for a stroke specific cognitive screening tool: the Oxford Cognitive Screen (OCS)
Caricato il 13/04/2016 / Dimensioni: 1.06 MB
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Prevalence and Time Course of Post-Stroke Pain: A Multicenter Prospective Hospital-Based Study
Caricato il 14/12/2015 / Dimensioni: 336.40 KB
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VRT (verbal reasoning test): a new test for assessment of verbal reasoning. Test realization and Italian normative data from a multicentric study
Caricato il 22/08/2016 / Dimensioni: 375.31 KB

    OXFORD COGNITIVE SCREEN

    OCS è una scala di valutazione studiata appositamente per la valutazione dei disturbi neuropsicologici in pazienti con ictus.

    Per accedere al sito OCS-Oxford, premere qui.

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