Il Servizio è dedicato a tutte le persone che all’interno del periodo di trattamento vivono una qualsiasi forma di fragilità per la quale diventi opportuno l’intervento di un esperto in campo psicologico.
Il benessere del paziente e dei familiari, si traduce frequentemente nella necessità di accogliere le domande e offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza psichica, al fine di vivere e gestire le emozioni, di elaborare i vissuti, di costruire forme d’intervento e recuperare spazi individuali di espressione personale.

Responsabile:
Dott. ssa Alessandra Stocchi
Servizio di Supporto alle Famiglie
email: stocchi@crtspa.it

AREA PSICOEDUCATIVA

Il coinvolgimento della rete familiare è parte integrante e attiva del Progetto Riabilitativo Individuale e ha come finalità la promozione di un’adesione consapevole e funzionale al progetto stesso.

L’intervento essenzialmente psicoeducativo rivolto al paziente o ai familiari, ha l’obiettivo di informare e orientare le persone lungo le diverse fasi che caratterizzano il percorso riabilitativo, permettendo ai soggetti coinvolti di acquisire una conoscenza comune e specifica rispetto alle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali osservabili nel paziente con gravecerebrolesione e di come queste possano ripercuotersi nel modo di porsi rispetto a se stesso e agli altri.

AREA DI PSICOLOGIA CLINICA

Vengono svolte attività di psicodiagnostica, di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolte a individui, coppie, famiglie, in setting individuali o di gruppo.

Si rivolge agli utenti fornendo uno spazio di ascolto e la possibilità di trovare una soluzione funzionale ai momenti di disagio, che possono emergere a seguito di situazioni particolari o di  determinati momenti di vita.

Con particolare attenzione alla comprensione della domanda dell’utente, vengono strutturate attività di counselling psicologico individuale e percorsi di sostegno psicologico, con l’obiettivo di stimolare i soggetti a reperire strategie idonee alla risoluzione delle difficoltà incontrate, agendo sui punti di forza e sulle risorse personali, per favorire la riorganizzazione del sistema individuale e familiare post evento.

Si strutturano interventi specialistici psicoterapici, secondo i modelli  Cognitivo-Costruttivista Post-Razionalista, Sistemico Relazionale e Cognitivo-Comportamentale, rivolti al trattamento dei disturbi psicopatologici, alle situazioni di disagio, o alla gestione di grandi cambiamenti di vita, per favorire laddove è possibile una maggiore comprensione del proprio funzionamento psichico e l’adozione di uno stile relazionale e comportamentale maggiormente adattivo e funzionale.

AVETE DOMANDE?
Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per rispondere ad ogni richiesta e darvi tutte le informazioni sul nostro centro ed i servizi offerti.

Comments are closed.

Close Search Window