COMUNICATI UFFICIALI|

CRT nel segno dell’efficienza: diminuiscono la degenza media e le infezioni

Primo semestre 2021: la CRT sintetizza i suoi risultati. “Ormai da tempo – ricorda il Direttore generale Antonio Boncompagnisono in corso continue azioni di innalzamento della qualità e delle prestazioni e, l’analisi di questo primo semestre conferma la bontà delle azioni intraprese“.

Iniziando dalla capacità di risposta alle necessità dei cittadini, sono infatti 197 i pazienti che hanno terminato il loro percorso riabilitativo nel corso dei primi mesi del 2021. Un numero molto consistente se si tiene conto delle limitazioni introdotte a causa del Covid e del maggiore impegno del personale e delle risorse. Tra i tanti che caratterizzano le azioni di miglioramento, CRT si sofferma su tre elementi che caratterizzano l’evoluzione organizzativa e clinica dell’attività dei reparti per i pazienti in fase post-acuta che hanno avuto necessità di essere ricoverati presso la CRT.

“Il primo elemento significativo – commenta il Direttore Sanitario, Ettore Migaliè sicuramente legato al controllo della diffusione dei germi multiresistenti (MDR). Indipendentemente dal numero complessivo di infezioni, infatti, la drastica riduzione della presenza di germi MDR ha determinato una altrettanto drastica riduzione della propagazione delle infezioni. Questo si è tradotto in un precoce raggiungimento degli obiettivi riabilitativi.”

Il Direttore Clinico Cristiano Scarselli evidenzia una delle conseguenze di una evoluzione positiva nella gestione delle infezioni:“un risultato positivo per i pazienti è sicuramente il contenimento della degenza media: alla netta inversione del trend relativo al tempo medio di degenza, rilevabile nel primo semestre 2021, che è sceso, mediamente, sotto i 60 giorni”.

Altro elemento significativo emerso dai dati del primo semestre è la sostanziale diminuzione del tasso grezzo di mortalità ospedaliera.

Questi elementi evidenziano la bontà del percorso assegnando priorità alla precocità della presa in carico in riabilitazione con evidenti riscontri positivi sia in termini di out-come sia in termini di risposta alle necessità dei reparti ospedalieri per acuti.

La conferma viene anche dai numeri: 8.789 giorni totali di degenza dei pazienti dimessi, 197 accessi, 58  giorni di degenza media, 100% è l’indice di occupazione posti letto.

Comments are closed.

Close Search Window