Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

È una tecnica di neuromodulazione non invasiva e indolore che permette di stimolare specifiche aree della corteccia cerebrale. Insieme alla Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (Transcranial Direct Current Stimulation – tDCS) rientra nelle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (Non Invasive Brain Stimulation – NIBS).
Negli ultimi trent’anni l’applicazione di queste tecniche con pazienti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche è stata oggetto di numerosi studi sperimentali, che ne hanno dimostrato ampiamente l’efficacia, confermando il possibile utilizzo terapeutico nella pratica clinica.

Neuromodulazione

Le stimolazioni cerebrali non invasive (Non Invasive Brain Stimulation – NIBS) sono tecniche di neuromodulazione che permettono di modificare l’attività di specifiche aree della corteccia cerebrale. Tali metodiche, sperimentate e applicate nel contesto della medicina occidentale moderna, basata sulle evidenze scientifiche, sono oggi considerate uno strumento essenziale della medicina di precisione. Esse, infatti, permettono di modificare direttamente l’attività dei circuiti cerebrali responsabili di un disturbo in maniera molto più precisa di quanto non avvenga con i farmaci.

Stimolazione Transcranica (tDCS)

Informazioni in aggiornamento

Comments are closed.

Close Search Window