CRT Trasparente / Altri contenuti / Prevenzione della corruzione

Segnalazione di condotte illecite

 Whistleblowing

 Il decreto legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023, con una deroga per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249. Per questi l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna avrà effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023.

Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

La CRT aveva già inserito quale allegato al proprio Piano Anticorruzione adottato ai sensi della legge n. 179/2017 un regolamento per la segnalazione degli illeciti abrogato e sostituito dal nuovo regolamento per la gestione delle segnalazioni degli illeciti di cui al D.Lgs 24/2023.

Il Decreto Legislativo 24/2023, nel recepire la Direttiva Europea 2019/1937, ha abrogato le disposizioni precedenti ampliando ulteriormente l’ambito delle possibili segnalazioni e rafforzando la tutela del segnalante.

Modalità di segnalazione interna

La Clinica di Riabilitazione Toscana ha pertanto redatto ed approvato il proprio regolamento per la gestione delle segnalazioni degli illeciti di cui al D.Lgs. n. 24/2023 oggetto di pubblicazione nel sito, nell’area Società Trasparente, in apposita Sottosezione.

Il canale interno di segnalazione, su indicazioni dell’OdV e RPCT, consiste in una specifica e-mailsegnalazioneilleciti.dlgs24.2023@crtspa.it ad esclusiva gestione del RPCT aziendale.

Comments are closed.

Close Search Window